Ciao e benvenuto nel mio blog!

Sono Ninni Ricotta e in questo spazio voglio condividere le mie esperienze, le mie opinioni e le mie passioni.

Sono nato a Palermo, classe ’64, e principalmente sono impiegato di fantozziana memoria. Ho sempre avuto una grande curiosità per il mondo che mi circonda e un forte interesse per la comunicazione.

Fin da giovane, circa 13 anni, mi sono appassionato alla fotografia che mi ha permesso di catturare i momenti più belli e significativi della mia vita e di esprimere la mia creatività.

Sempre da ragazzino, mi avvicinai al mondo delle radio private. In quei tempi le radio in FM erano piccole realtà, addirittura c’erano le radio di quartiere. I costi per potenti trasmettitori erano esorbitanti. Così iniziarono le prime esperienze dietro il microfono, con davanti un mixer, due piatti giradischi e due piastre musicassette a nastro magnetico stereo sette (in quei tempi c’erano ancora in giro le ingombranti stereo otto, cassette lunghe quasi 20 cm, larghe 12 e alte 3).

Poi, negli anni ’80, grazie al mio primo lavoro all'”Avvisatore” – un periodico di notizie siciliane -, sono stato attratto dal mondo del giornalismo. Era – ed è – troppo “figo” cercare le notizie, raccontare i fatti e seguirne le evoluzioni.

Il lavoro, combinato con la famiglia in crescita, per molto tempo, mi hanno tenuto lontano da alcune mie passioni, ma non per questo sono scomparse.

Poi, appena i miei pargoli sono cresciuti, grazie al supporto di mia moglie, sono tornato “in campo”.

Ho ripreso assiduamente a fotografare, mi sono dedicato al giornalismo, ho ripreso a fare radio e, grazie alla tecnologia, ho creato un mio podcast dedicato ai viaggi.

In questo blog voglio raccontarvi tutto questo e di molto altro ancora. Voglio farvi conoscere le mie storie, le mie riflessioni, i miei consigli e i miei progetti. Voglio anche dialogare con voi, ascoltare le vostre opinioni e i vostri suggerimenti, e magari scoprire nuove cose insieme.

Spero che il mio blog vi coinvolga e che vi divertiate a consultarlo. Grazie per la vostra attenzione!

Torna in alto